Free Mc Boot

Cerca

Vai ai contenuti

Guida Universale

Installazione




Cos'è il FreeMCboot?

Il FreeMCboot è un rivoluzionario Exploit che, installato su una qualsiasi Memory Card PS2, permette di avviare i backup dei nostri giochi PS2 e gli homebrew, il tutto su modelli di PS2 (tranne la versione slim SCPH-90004) non modificate e sopratutto in maniera del tutto gratuita!!!!
Questo fa di FreeMCboot una valida alternativa a tutte le modifiche finora esistenti per PS2!!!

Se la versione della mia PS2 è SCPH-90004?
Purtroppo Sony con il rilascio delle ultime PSTwo con BIOS SCPH-90004 ha risolto il bug che permetteva l'exploit del FreeMCBoot.
In poche parole, se si possiede questa versione di PS2 la presente modifica non funziona!!!
Non è detto però che in futuro non si trovi una soluzione anche per questa versione, quindi.... non perdete la speranza!!

Novità nella versione 1.8b?
Nella versione 1.8b è stata aggiunta un interfaccia grafica a menù, come quella della PS2 che vi permette di scegliere tra Browser e Configurazione Di Sistema
In effetti l'exploit va proprio ad intaccare il menù della PS2 aggiungendo voci quali "Launch Disc", "Uluanchelf", "ESR" ecc... insomma dei veri e propri collegamenti ai programmi installati.
FreeMcBoot avvierà l'interfaccia grafica solamente nel caso in cui all'accensione non sia stato inserito nessun disco Backup/Originale.
FreeMcBoot riconosce anche se il disco è un Backup patchato, avviando ESR; se è originale, avviando normalmente il DVD come farebbe la PS2 o se è di altro tipo visualizzando la classica schermata: "Inserire un disco Playstation o Playstation 2".

**PREPARAZIONE**
Occorrente:
Una Memory Card per PS2 di marca (Sony, Datel, Atomic ecc..)
Una PS2
Una Penna USB (non necessaria con il metodo Modchip)
Pacchetto FreeMcBOOT (scaricabile più sotto)
Un metodo per avviare l'installazione del FreeMCboot (che spiegherò in seguito)

Preparazione pacchetto installazione:
Se volete installare FMCB tramite modchip saltate questo passaggio e passate subito al paragrafo "-Con Modifica Interna (ModChip)".
Per prima cosa bisogna scaricare il pacchetto FreeMCBoot che più vi aggrada.
NB= L'installazione, per esempio, del pacchetto base non implica il non poter aggiungere in futuro il Media Player o altri programmi, anzi, bisogna solamente seguire alcune procedure aggiuntive, niente di che.
Questi pacchetti sono solo una facilitazione che offriamo agli utenti di FinalLevel nell'installazione:

Pacchetto Base
Caratteristiche: Avvio giochi Backup, Avvio file ELF da penna e MC
Programmi installati: ESR, Ulaunchelf

Pacchetto Media Player
Caratteristiche: Avvio giochi Backup, Avvio file ELF da penna e MC, Riproduzione vari formati Video/Audio da penna e CD
Programmi installati: ESR, Ulaunchelf, SMS Media Player

Pacchetto Hard Disk
Caratteristiche: Avvio giochi Backup, Avvio file ELF da penna e MC, Avvio Backup da Hard Disk
Programmi installati: ESR, Ulaunchelf, HDLoader

Pacchetto Completo
Caratteristiche: Avvio giochi Backup, Avvio file ELF da penna e MC, Riproduzione vari formati Video/Audio da penna e CD, Avvio Backup da Hard Disk
Programmi installati: ESR, Ulaunchelf, HDLoader, SMS Media Player

Una volta scaricato il pacchetto che vi interessa installare, estraetelo e noterete che la cartella estratta contiene un file (FREE_MCBOOT.ELF) e una cartella (INSTALL).
Ok il pacchetto è pronto per esser installato!!

-Con la Memor32:
Per avviare l'installer di FreeMCboot dovrete seguire la procedura standard per eseguire i programmi in formato .ELF con la Memor32 ovvero copiare la cartella INSTALL e il file FREE_MCBOOT.ELF rinominato in BOOT.ELF nel percorso C:/Programmi/Memor32/Ps2saves/BOOT/ (se la cartella Ps2saves non c'è createla voi ed all'interno create la cartella BOOT).Collegate la Memor32 al PC e con il Memor32 save game manager copiateci dentro la cartella BOOT(che si trova nella finestrella a destra che rappresenta i file sul PC) spuntatela e premete il tasto restore e vedrete che,una volta finita la copia,nella finestra a sinistra(che rappresenta i file sulla Memor32)ci sarà la cartella BOOT.Adesso staccate la Memor32 dal PC e infilatela nello slot1 della PS2,accendete la console e tenete premuto il tasto R1 del joypad finchè non vi apparirà la scritta MEMENTO succeduta dalla schermata di installazione del FreeMCboot. Ora sfilate la Memor32 dallo slot1 ed inserite invece la memory card su cui volete installare il FreeMCboot.
Proseguite la guida, paragrafo "INSTALLAZIONE".

-Con lo Swap Magic 3.6 o superiore:
Se avete una versione di SM inferiore o non vi funziona questo metodo, usate il metodo: "-Con Modifica Interna (ModChip)".

Metodo automatico Swap Magic 3.6/3.8:
Ceate all'interno della penna una cartella chiamata SWAPMAGIC(tutto maiuscolo).
Copiate la cartella INSTALL e il file FREE_MCBOOT.ELF nella cartella SWAPMAGIC rinominato in SWAPMAGIC.ELF.
Adesso scollegate la penna USB dal PC e collegatela alla prima porta USB della PS2,accendete la console e fate partire uno dei dischi di Swap Magic(3.6 o 3.8).
Il programma cercherà in automatico un file SWAPMAGIC.ELF(in questo caso il nostro Freemcboot!) nella pennetta USB e farà partire in automatico la schermata d'installazione del FreeMCboot.
Proseguite la guida, paragrafo "INSTALLAZIONE".

Metodo manuale Swap magic 3.6/3.8:
Se il metodo sopracitato non dovesse funzionare,cioè se il programma non dovesse partire in automatico quando avviate i dischi Swap Magic 3.6/3.8 potrete usare i seguenti metodi manuali per avviare l'ELF di FreeMCboot:
La vostra penna USB deve rimanere invariata con i file detti nel paragrafo sopra, dovete solo AGGIUNGERE (INSTALL deve restare nella radice) i file detti sotto.
1)Per Swap magic 3.6:
Create la cartella SWAPMAGIC(tutto maiuscolo) nella root e poi copiateci la cartella INSTALL e il file FREE_MCBOOT.ELF rinominato in SMBOOT0.ELF.
Adesso inserite la pennetta nella prima porta USB della PS2,avviate uno dei dischi di Swapmagic 3.6 e nella schermata in cui ci sono le opzioni "Load Program" e "Video mode" premete la combinazione di tasti i "SU+L1" per avviare SMBOOT0.ELF(ovvero il nostro FreeMCboot!)
2)Per Swap Magic 3.8:
Create la cartella SWAPMAGIC(tutto maiuscolo) nella root e poi copiateci la cartella INSTALL il file FREE_MCBOOT.ELF rinominato in SMBOOT0.ELF.
Adesso inserite la pennetta nella prima porta USB della PS2,avviate uno dei dischi di Swapmagic 3.8 e nella schermata che vi appare selezionate SMBOOT(è la terza opzione)e poi nella schermata che vi apparirà dopo selezionate SMBOOT0 con X ed ecco che verrà avviato anche qui l'SMBOOT0.ELF(il nostro FreeMCboot)


-Con Modifica Interna (ModChip):
(utilizzabile anche per chi ha swap magic CD)

Scaricate il CD di installazione che più vi aggrada:

Non disponibile momentaneamente

Masterizzate l'immagine ISO estratta su un CD-R ad una velocità BASSA.

Se non vi va il CD o sapete che la vostra modifica non legge i CD, qui sotto trovate i pacchetti DVD:
(utilizzabile anche per chi ha swap magic DVD)
DVD Completo:
non disponibile momentaneamente

Masterizzate l'immagine ISO estratta su un DVD-R ad una velocità BASSA.

Inserite la memory da modificare e il cd nella play del vostro amico che ha il modchip.
Partirà l'installazione del Freemcboot.
Proseguite la guida, paragrafo "INSTALLAZIONE".

-Con l'Action Replay Max EVO:
Se siete possessori dell'Action Replay MAX EVO,famoso programma per i cheats nei giochi PS2,vi informo che potete avviare il file ELF di FreeMCboot anche con questo programmino.Il tutto ruota sulla versione ELF di Swap Magic 3.8(SCARICA QUI) che prima deve essere avviata con l'Action Replay MAX e poi da Swap Magic 3.8 potrete avviare l'installer del FreeMCboot. Ecco ora la procedura da effettuare:

Create una cartella chiamata SWAPMAGIC nella root della penna.
Copiate la cartella INSTALL e il file FREE_MCBOOT.ELF nella cartella SWAPMAGIC che abbiamo appena creato rinominato in SMBOOT0.ELF.
Adesso aprite l'archivio dello swap magic 3.8 in formato elf(quello che ho allegato)e copiate il file SM_DVD3.8.ELF nella root della penna USB(FUORI dalla cartella SWAPMAGIC per intenderci)
A questo punto scollegate la pendrive dal PC e collegatela alla prima porta USB della PS2,accendete la console e fate partire l'Action Replay MAX EVO
Ora,fate partire il Media player,e ,dopo il filmato, vi apparirà la console del Mediaplayer che vi farà vedere i file che avete sulla penna USB.Ora scegliete SM_DVD3.8.ELF premete X per farlo partire e,se tutto è andato bene,vi apparirà la schermata dello Swap Magic v3.8!!!
Adesso dalla schermata dello Swap Magic 3.8,selezionate SMBOOT(è la terza opzione)e poi nella schermata che vi apparirà dopo selezionate SMBOOT0 con X ed ecco che verrà avviato l'SMBOOT0.ELF che si trova nella cartella SWAPMAGIC nella nostra pendrive USB(ovvero il nostro FreeMCboot!!!)
Proseguite la guida, paragrafo "INSTALLAZIONE".

-Con il FreeMCboot (dovete avere una memory già modificata con FMCB ovviamente)
Create nella root della pennetta la Cartella BOOT ed all'interno copiate la cartella INSTALL e il file FREE_MCBOOT.ELF rinominato in BOOT1.ELF,collegate la penna nella prima porta USB della PS2,accendetela, e tenete premuto il tasto R1 finche non compare la schermata di installazione del FreeMCboot.
Se non vi funziona questo metodo, potete creare un disco d'installazione DVD, andate al paragrafo "-Con Modifica Interna (ModChip)", scaricate un pacchetto DVD, patchate l'ISO con ESR Disc Patcher (v. sotto) e masterizzatela, inserite il gioco nella play con la memory modificata e apparirà l'installazione.
Proseguite la guida, paragrafo "INSTALLAZIONE".

Installazione:

A questo punto,se avete eseguito correttamente il tutto, dovreste trovarvi
davanti alla tanto sospirata schermata di installazione del FreeMCboot.
Premete X, scegliete se installare nella memory Card Slot 1 o Slot 2 e ripremete ancora X.

Attendete la fine dell'installazione...

Complimenti avete finalmente installato sulla vostra Memory Card il FreeMCboot!!!

**USO DI FREEMCBOOT**
Come creare ISO compatibili con l'ESR:
Le ISO dei giochi ,prima di essere masterizzate, hanno bisogno di una piccola patch che deve essere eseguita con l'ESR disc patcher (SCARICA QUI),in modo tale da rendere i giochi compatibili con l'ESR.L'ESR disc patcher rende la vostra ISO una sorta di ibrido tra un DVD ed un gioco,questo per permettere al gioco di superare il controllo che effettua la PS2.Va usato così:

1)Aprire l'archivio delL'ESR disc patcher ed estrarre la cartella sul desktop
2)Aprire la cartella appena estratta ed aprire il file all'interno chiamato "ESRdiscpatcher.exe"
3)Adesso nella finestrella che vi apparirà,premete il tasto "Patch",sfogliate le cartelle e scegliete il file ISO che vi interessa,premete apri e,se tutto è andato bene,dopo pochi secondi, vi apparirà il messaggio di conferma "Patching process finished sucessufuly!"
4)Ora masterizzate l'ISO appena patchata su un DVD-R di buona qualità con un programma di masterizzazione(IMGBurn, Nero, Alchool) a velocità non superiore a 4x
5)Inserite il DVD-R del gioco appena masterizzato nella PS2,accendetela e....GIOCATE!!!!!!!

Come creare ISO compatibili con l'ESR (CD to DVD):
Purtroppo l'ESR non supporta l'avvio di backup su CD ma solo da DVD, in pratica tutti i giochi PS2 che sono da masterizzare su CD, l'ESR non li degna di sguardo.
Per sviare questo problema basta scaricare IMGBURN: CLICCA
Una volta scaricato e installato, create l'iso con DVDDecrypter o IMGBURN facendo MODE->ISO->READ
Quindi estraete l'ISO del CD con WINRAR o APACHE o ULTRAISO.
Aprite IMGBURN e fate MODE->BUILD->IMAGE FILE quindi trasportate col mouse tutti i file e cartelle che avete estratto prima all'interno del box bianco di IMGBURN.
Quindi a sinistra cliccate sulla linguetta OPTIONS e selezionate come File System: IS09600+UDF UDF REVISION 1.02
Ora cliccate sull'icona in basso a sinistra e salvate la ISO dove volete!
Adesso vi basterà patchare l'ISO con l'ESR Disc Patcher(seguendo la procedura sopra a questa).
Masterizzate e GIOCATE!!

Come creare ISO di DVD9 compatibili con ESR:
Nel vasto catalogo di giochi PS2,ne esistono alcuni capaci di superare la grandezza di 4.7 GB cioè la grandezza di un normale DVD.Questi tipi di giochi,vengono messi su dei supporti DVD più capienti,chiamati appunto DVD9(o DVD Dual Layer).Le ISO estrapolate da questi dischi,per essere rese compatibili con l'ESR,hanno bisogno di una piccola patch,che va eseguita con un programma chiamato Toxic Dual Layer Patcher (SCARICA QUI) prima della normale patch con l'ESR Disc Patcher.La procedura da seguire è questa:

1)Per prima cosa,aprite l'archivio del Toxic Dual Layer Patcher ed estraete il file "DLPatcher.exe" all'interno,sul desktop.
2)Adesso,aprite il file appena estratto e premete il tasto "..."(il primo quadratino a destra per intenderci)
3)Adesso sfogliate le cartelle e scegliete il file ISO(superiore a 4.7GB)che vi interessa e date l'OK
4)A questo punto scegliete il tasto "GO" e aspettate che i processo di Patch abbia termine(assicuratevi che nel processo non ci siano stati errori guardando la finestrella a sinistra)

Adesso vi basterà patchare ancora una volta l'ISO con l'ESR Disc Patcher(seguendo la procedura più sopra),
masterizzarla su un DVD Dual Layer con il vostro programma di masterizzazione preferito e...GIOCARE!!!!!

Come creare una compilation DivX compatibile con FreeMCBoot:
SMS è un media player per PS2 che ci permette di far leggere alla nostra console vari formati audio e video (Divx, Xvid, MP4, MP3 ecc..)
Se avete installato il pacchetto Media Player o Completo, lo ritroverete già installato sulla vostra Memory Card.
Per avviarlo bisogna non aver inserito nessun disco nella play, avviarla e qunado appare il menù scegliere la voce "Simple Media System" con la X.

Ora si aprono 2 vie: se i vostri divx li intendete mettere su un DVD allora passate al punto 2 mentre se volete metterli su penna usb passate al punto 3.

2. DivX su DVD (valido anche per altri formati audio/video)
Se volete far leggere a SMS i divx che volete inserire in un DVD allora dovete seguire questo procedimento:

Utilizzare Nero Burning Rom
-Cliccate su Nuovo-->DVD Video
-Nero vi creerà direttamente due cartelle, Video_TS e Audio_TS, lasciatele!!
-Aprite blocco note, scrivete qualcosa a caso e salvate con nome il file come: VIDEO_TS.VOB
-Inserite il file VIDEO_TS.VOB nella cartella Video_TS
-Inserite i vostri DivX e quant'altro vi serva nella radice del disco (fuori dalla cartella Video_TS e Audio_TS).
-Masterizzate su DVD NON riscrivibili.
-Avviate SMS e godetevi i vostri divx!!

3. DivX su PenDrive USB (valido anche per altri formati audio/video)
La questione si semplifica utilizzando una penna USB, infatti in questo caso basta inserire i nostri file multimediali all'interno della penna, avviare la PS2 e premere il tasto corrispondente che avete assegnato a SMS per avviarlo.
A questo punto quando SMS ha finito di caricarsi inserite la penna USB all'interno della PS2 e vedrete apparire un'mmagine raffigurante la penna in alto e nel caso non sia inserito nessun disco nella vostra console si aprirà automaticamente il browser, altrimenti dovete semplicemente premere --> e X.
Nel caso non esca nessuna penna provate a eseguire queste operazioni: START-->Device Settings-->Autostart USB Support-->Start Usb Support
Ora dovrebbe apparire la vostra penna USB.

Come trasferire i salvataggi scaricati sulla Memory Card:
E' necessaria una penna USB.
Scarica il salvataggio interessato da GameFaqs: http://www.gamefaqs.com/console/ps2/
A questo punto estrailo con PS2Save Builder che trovi qui: CLICCA
Per estrarlo apri il file di salvataggio da ps2Save Builder, selezioni tutti i file che ti escono in esso e col destro fai extract scegliendo dove estrarli.
Ora crea una cartella nella tua penna USB rinominando la cartella con il nome che trovi in ROOT/ID in ps2 Save Builder quando apri il salvataggio.
Ora puoi chiudere il builder e copia tutti i file estratti dal salvataggio nella cartella creata sopra che dovrebbe essere nella tua penna USB.
Inserisci la penna nella ps2, avvia Ulauncheld da FMCB.
Premi O.
Vai su mass (che sarebbe la penna USB) con i tasti direzionali e premi O.
Ora sei nella tua penna cerca la cartella creata prima e schiaccia R1 quindi con i tasti direzionali vai su copy e premi O.
Con i tasti direzionali posizionati sui .... in cima e premi O.
Adesso entra in mc1 andando sopra con i tasti direzionali e premendo O.
Premi R1 e seleziona paste con O.

Finito!!


Torna ai contenuti | Torna al menu