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Guida Ufficiale ITALIANO

PCSX2

Guida italiana ufficiale
In questa guida proverò a spiegare come configurare al meglio PCSX2 e proverò a dare alcuni consigli su come far funzionare i giochi. Tutto questo in alcuni passi:

1) Scaricare il nuovo PCSX2 v0.9.6 da QUI
2) Aprire l'archivio ed estrarre il suo contenuto in una cartella(es. C:\PCSX2)
3) Eseguire il file pcsx2.exe presente nella cartella dove è stato estratto l'archivio.

Per gli utenti Linux
Scaricare i binari da QUI' o i sorgenti da GoogleCode. Per compilare i sorgenti, seguire le istruzioni nella sezione checkout, posizionarsi nella cartella di PCSX2 ed eseguire "sh build.sh all". PCSX2 e tutti i plugins verranno compilati nella cartella bin.
Avrete bisogno dei seguenti pacchetti: gtk2, opengl, libbz2, libjpeg, glew-dev, libxxf86vm-dev, x11proto-xf86vidmode, automake e autoconf (versione >= 1.9) Nvidia Cg-Toolkit, libasound-dev, joystick.

I plugins disponibili per Linux sono: ZeroGS OpenGL, ZeroSPU2, PeopsSPU2, ZeroPad, EFP Iso, EFP Polling e Linuz Iso


Indice
Configurazione dei plugin
Configurazione del plugin video
Configurazione del plugin audio
Configurazione del plugin PAD
Configurazione per il plugin CDVD
Configurazione del plugin Dev9
Configurazione del plugin USB
Configurazione del plugin Firewire
Configurazione del BIOS
Configurazione del processore
Configurazione dei Game Fixes
Configurazione degli Speed hacks
Configurazione avanzata
Configurazioni Varie

Configurazione di PCSX2


La nuova versione VTLB di PCSX2 sostituisce le due versioni precedenti, ma i salvataggi creati con la vecchia versione VM non saranno compatibili con questa.

Questa è la finestra principale di PCSX2. Da qui potete cambiare le configurazioni o i plugin usati da PCSX2 come meglio credete. Andate in Configurazione =>Configura per iniziare la configurazione di PCSX2. Vedrete una schermata come questa:


Prima di tutto, potete usare i pulsanti Set Plugins Directory e Set Bios Directory per cambiare le cartelle dalle quali PCSX2 carica rispettivamente i suoi plugin ed il bios. Se non state utilizzando le cartelle predefinite (/plugins e /bios) dovete usare questi pulsanti per modificarle. I pulsanti Configurazione, Prova e A proposito... che vedete in basso nella sezione di ogni plugin servono per configurare il plugin selezionato, verificare se funziona (funzione obsoleta visto che se vengono mostrati nella lista vuol dire che funzioneranno) e per ottenere alcune informazioni su di esso.

Adesso passiamo alla configurazione dei plugin:

Video:


Quali versioni di pixel shaders e DirectX sono supportate dalla vostra scheda video?

Per il momento, potrete usare il plugin ZeroGS v0.97.1, che è un nuovo plugin video basato sulle DirectX 9 e che per funzionare, richiede una scheda video con il supporto per i pixel shaders versione 2.

GSdx giunto alla versione 0.1.14, è un plugin creato da Gabest, basato sulle DirectX 9/10, che di recente, è stato parecchio migliorato sia nella velocità che nella qualità dell'immagine. Per funzionare, richiede i pixel shaders 2 e l'estensione SSE2 oltre a Vista ed una scheda video compatibile DirectX 10 nel caso in cui si scelga la modalità DX10. Entrambi i plugins sono stati inclusi nei pacchetti di PCSX2 0.9.6.

Selezionare GSdx v0.1.14 e premere il pulsante Configura.

Prima di tutto, bisogna dire che il GSdx9 è disponibile in 3 versioni: SSE2,SSSE3 ed SSE4. Utilizzate la versione corrispondente solo SE il vostro processore supporta questi set di istruzioni, perchè in questo caso, otterrete prestazioni migliori. Altrimenti usandolo, otterreste continui crash.
Processori con supporto SSE2: -n.d.
Processori con supporto SSE3: -n.d.
Processori con supporto SSE4: Intel Core 2 Duo Penryn, ovvero i modelli E7xxx ed E8xxx per i dual-core e i modelli Q9xxx per i quad-core.

Per utilizzare la modalità DirectX 10, avrete bisogno di Windows Vista con una scheda video compatibile DirectX10

Resolution: In questo menu potrete selezionare "Windowed" se volete che il video venga mostrato in una finestra, oppure scegliere la risoluzione/frequenza di aggiornamento per l'utilizzo a tutto schermo.

Renderer: Qui potete scegliere in che modo le immagini verranno elaborate.

Selezionando "Direct3D9 (Hardware)",GSdx userà l'accelerazione Direct3D della vostra scheda video, aumentando significativamente la velocità di emulazione.

Selezionando "Direct3D10 (Hardware)" (utilizzabile solo su Vista con una scheda grafica DX10),GSdx userà la modalità Direct3D10 che di solito è la più veloce e talvolta persino la più compatibile. Altamente consigliata, se supportata dal sistema.

Selezionando "Direct3D9 (software)" GSdx userà il suo programma di elaborazione che quindi non impegnerà la vostra scheda grafica, ma il processore. In questo modo, la velocità di emulazione, si riduce notevolmente, ma si ottiene la massima compatibilità. Questa modalità è consigliata se riscontrate problemi con quella Direct3D.

Selezionando "Direct3D9 (null)","Null (software)" o "Null (null)" il plugin, semplicemente, non elaborerà le immagini, non producendo, così nessun output sullo schermo. Da usare solo se volete, ad esempio, ascoltare un po' di musica dal momento che, con questa modalità, la velocità di emulazione, subirà un aumento consistente.

Shader: Qui potrete scegliere tra 2 opzioni; se la vostra scheda grafica, non ne supporta qualcuna,questa non sarà visualizzata tra le scelte nel menù:

Pixel Shader 2.0: Utilizzerà i Pixel Shaders v2.0, migliorando la qualità grafica

Pixel Shader 3.0: Utilizzerà i Pixel Shaders v3.0, migliorando la qualità grafica. Consigliato ai possessori di schede grafiche con supporto ai pixel shaders 3. Veloce e affidabile

Nota: Utilizzando la modalità Direct3D10, queste opzioni non saranno disponibili, poichè GSdx utilizza i Pixel Shaders 4 senza lasciare la possibilità di modificare tale scelta.


Interlacing: Qui potete scegliere tra None e altre 6 modalità di interlacciamento, utilizzate per rimuovere l'effetto "tremolio" dello schermo. Tra le parentesi potete controllare che tipo di effetto o di svantaggio (ad esempio il dimezzamento degli FPS nel caso del deinterlacciamento Blend) otterreste con ciascuna modalità. Potete cambiare le modalità durante il gioco, premendo F5.

Aspect Ratio (F6): Si spiega da sè, potete scegliere stretch per eliminare i boordi neri, 4:3 per uno schermo normale e 16:9 per uno schermo wide. Potete cambiare le modalità durante il gioco premendo F6. you can select stretch to stretch the display to get rid of the black boarders,4:3 for a normal display and 16:9 for a wide screen display.
You can cycle through them when running a game by pressing the F6 key.

D3D internal res: Qui potete scegliere l'esatta risoluzione con cui emulare il gioco! In questo modo, se il vostro pc è abbastanza potente (specialmente la scheda grafica), potrete giocare ai vostri giochi ps2 preferiti a risoluzioni molto più alte, rendendo le immagini più nitide e dettagliate. Da notare che più è alta la risoluzione, più risorse dovrà utilizzare il plugin, rendendo così l'emulazione molto più lenta.

Native: Se selezionate questa opzione, il plugin elaborerà le immagini con la risoluzione originale della ps2 (è questo il motivo per cui l'opzione D3D internal res non sarà più disponibile)

SW rend. threads: Questa opzione è disponibile soltanto quando viene scelta una modalità di elaborazione software. Qui potete speificare il numero di processi che Gsdx utilizzerà durante l'elaborazione delle immagini, in modo da sfruttare a pieno tutti processori che avete; ad esempio impostatela su 3 per i processori quad core. Tale opzione aumenta in maniera significativa la velocità di emulazione, in modalità software, con sistemi multi-processore di almeno 2 core.

NLOOP 0 hack: Questa opzione risolve alcuni problemi con Final Fantasy X. E' altamente specifica e deve essere utilizzata SOLTANTO per Final Fantasy X. Potete anche impostarla con la terza possibilità (opzione selezionata, ma in grigio) in modo che il plugin decida automaticamente quando questa sia necessaria o meno, attivandola/disattivandola di conseguenza.

Enable tv-out: Selezionate/deselezionate questa opzione per abilitare/disabilitare l'uscita tv. Se la vostra scheda grafica possiede un'uscita tv, la schermata del gioco sarà mostrata sul televisore.

Texture filtering: Quando questa opzione viene selezionata, sia le immagini in 2D che in 3D verranno filtrate e raffinate, migliorando l'effetto grafico in generale.Se selezionata in grigio, il filtro verrà applicato solo al 3D. Da notare che questa opzione può causare difetti grafici e aumentare il carico di lavoro sulla scheda video.

Movie Capture: Questa è una funzione nascosta(). Premendo F12 durante l'utilizzo di PCSX2 con Gsdx, apparirà una finestra. Nel primo campo dovrete inserire il percorso della cartella dove sarà salvato il video seguito ovviamente dal nome del file. Nel seondo campo potete scegliere un codec di compressione come DivX, oppure "Uncompressed" in modo da non comprimere il video. Se segliete un codec di compressione, potrete modificarne le impostazioni cliccando sul pulsante "Config". Da notare che saranno disponibili solo i codec già installati sul vostro PC. Premete F12 nuovamente, n qualsiasi momento, per fermare la registrazione. Il video registrato sarà velocizzato automaticamente del 100% per una migliore visione.

Premete Ok per salvare i cambiamenti o cancel per tornare alla finestra Configurazione.

Selezionare ZeroGS v0.97.1 e premere il pulsante Configura.

ZeroGS è un nuovo plugin basato sulle DirectX 9, creato da ZeroFrog e consigliato solo per le schede grafiche più recenti che supportano i pixel shaders 2.0 o superiori. Come specificato in precedenza se la vostra scheda grafica non possiede queste caratteristiche otterete il messaggio d'errore: "Error opening gs plugin" e pcsx2 verrà chiuso.

Interlance Enable: Quando questa opzione è abilitata verranno risolti alcuni problemi di interlacciamento(movimenti bruschi del video) anche se alcuni giochi si vedono meglio con questa opzione disabilitata. Potete abilitare/disabilitare questa opzione durante il gioco premendo il tasto "F5".

Bilinear Filtering: Quando questa opzione è abilitata il plugin filtrerà le immagini, raffinandone i bordi. Questo di solito provoca un drastico abbassamento del numero di FPS tranne nel caso in cui possediate una scheda grafica potente. Potete abilitare/disabilitare questa opzione durante il gioco tenendo premuto il tasto "Maiusc" (Shift) e premendo "F5". Ci sono 2 tipi di modalità per il filtro bilineare: normal bf e forced bf. A volte i giochi fanno elaborare, al plugin, le immagini con il "campionamento a punto" anzichè "a linea". In modalità normal bf, ZeroGS seguirà le istruzioni del gioco. In modalità forced bf, elaborerà tutte le immagini tramite il filtro bilineare. La modalità forced bf può provocare, in alcuni giochi, artefatti grafici indesiderati ai bordi delle immagini, quindi usatela con cautela.
Comunque, nella maggior parte dei casi, la modalità forced bf rende le scene più limpide.

Anti-aliasing: Qui potete scegliere il livello di anti-aliasing desiderato, in modo da rendere le immagini più pulite. Potete abilitare/disabilitare questa opzione durante il gioco premendo il tasto "F6". Questo potrebbe ridurre la velocità di emulazione.

None: Non utilizzerà alcun livello di anti-aliasing
2x: Utilizzerà l'anti-aliasing a 2X
4x: Utilizzerà l'anti-aliasing a 4X
8x: Utilizzerà l'anti-aliasing a 8X
16x: Utilizzerà l'anti-aliasing a 16X

Wireframe rendering: Quando questa opzione è abilitata il plugin elaborerà le immagini in "wireframe", quindi vedrete solo alcuni lati di poligoni qua e là
Potete abilitare/disabilitare questa opzione durante il gioco tenendo premuto il tasto "Maiusc" (Shift) e premendo "F6".

Capture avi: Potete registrare un video della vostra partita proprio come nel caso del plugin GSdx. Premete F7 ed apparirà una finestra per la scelta del codec. Per il momento è possibile utilizzare soltanto la compressione in XViD; gli altri codec manderanno in crash il plugin. Dopo averlo selezionato, potete configurare il codec premendo il pulsante configure. Premete Ok e la registrazione inizierà. Premete nuovamente F7 per fermarla. Il video sarà salvato nella cartella di Pcsx2 come "zerogs.avi"

Save snapshots as BMPs(di default è JPG): Come si capisce, quando questa opzione è abilitata le immagini catturate dallo schermo con il tasto "F8" saranno salvate come file BMP (Bitmap) e non come JPG come avviene normalmente. Le immagini che catturerete con "F8" saranno salvate nella cartella /snaps di pcsx2.

Fullscreen: Molto semplicemente, se questa opzione è abilitata il video verrà mostrato a tutto schermo invece che in una finestra. Se questa opzione è disabilitata e state già giocando, tenendo premuto "alt" e premendo "invio" attiverete la modalità a tutto schermo.

Widescreen: Alcuni giochi supportano la modalità wide screen. Attivando questa opzione, ZeroGS ridimensionerà automaticamente la finestra, portandola alla proporzione 16:9.

Default Window Size: Potete impostare le dimensioni predefinite della finestra del gioco mostrata da ZeroGS. Le opzioni sono le varie risoluzioni a cui la finestra sarà ridimensionata, scegliete quella che credete migliore e sappiate che non influenzerà la velocità.

Tenendo premuto il tasto "Maiusc" e premendo "f7" abiliterete/disabiliterete le informazioni sui Fotogrammi al Secondo nella finestra di zeroGS.

Opzioni avanzate di ZeroGS

ZeroGS dispone di un paio di opzioni extra, per poter modificare manualmente le sue varie impostazioni. Alcune volte, i giochi, utilizzano il Sintetizzatore Grafico in modi imprevisti e alcune volte è impossibile per ZeroGS stabilire in che modo, di preciso debba emulare la grafica. Alcune opzioni possono trasformare un gioco, da un'insieme di schifezze a 2 fotogrammi al secondo, in ciò che il gioco dovrebbe essere sulla ps2 a 60 fotogrammi al secondo.

Se un particolare set di opzioni funzionano bene per un particolare gioco, allora queste opzioni possone essere salvate nel file di patch del gioco in modo da essere applicate ogni volta che il gioco viene caricato. Ciò è utile quando volete che queste opzioni siano abilitate solo per quel particolare gioco in modo da non influenzare gli altri.

Ogni set di opzioni in ZeroGS ha un identificativo unico. Per ottenerlo, andate nella finestra di configurazione di ZeroGS, impostate le opzioni e premete il pulsante Compute OR of IDS. Prendete il numero generato e aprite il file pnach corrispondente al gioco (di solito è CRCdelgioco.pnach). Aggiungete una nuova riga zerogs=xxxxxxxx dove le x rappresentano l'identificativo.

Audio:



SPU2-X


Al momento in cui scrivo, è il plugin migliore e il più aggiornato. Basato inizialmente sul plugin SPU2 di Gigaherz e successivamente modificato da Jake Stine (Air) del team di PCSX2.
E' l'unico plugin SPU2 che supporti l'utilizzo di effetti (come il riverbero) e il Dolby purchè la vostra scheda audio sia in grado di decodificare il dolby prologic.
Interpolation: Qui potete scegliere una delle 3 opzioni:
1)Nearest: Come dice la descrizione, non verrà applicata alcuna interpolazione. Questa è la modalità più veloce.
2)Linear: Questa è l'opzione consigliata e applica sul suono un'interpolazione lineare.
3)Cubic: Un altro tipo di interpolazione. al momento non funzionante. Non usatela.

Disable effect processing: Selezionandola disattiverete qualsiasi effetto come il riverbero, peggiorando la qualità del suono, ma aumentando la velocità.

Module: Qui potete selezionare una delle 4 possibilità, che rappresentano modalità differenti di uscita del suono:
1)No sound: Non produrrà alcun suono (muto) ottenendo la massima velocità.
2)X Audio 2: E' la modalità consigliata; funziona meglio sotto Vista, quindi gli utenti di XP dovrebbero provare la terza opzione.
3)DirectSound: Dovrebbe essere leggermente peggiore rispetto a X Audio 2; usatela se per voi funziona meglio questa.
4)Wave out: Sconsigliata, le opzioni 2 o 3 dovrebbero funzionare sempre meglio di questa.

Latency: Più basso è il valore della latenza, più breve sarà il ritardo che otterete nell'audio. Da notare che impostare un valore troppo basso PROVOCHERA' un suono a scatti, quindi provate a cambiare il valore, fino a trovare quello più basso che funzioni con il vostro gioco senza problemi.

Disable Time-Stretching: Disattiverà la funzione di time stretching che serve a mantenere sincronizzati audio e video, ma anche a evitare scatti ed altri problemi. Se disattivata rende l'emulazione un po' più veloce.

Disable audio expansion: Audio expansion ricerca le configurazioni a 5.1 e 2.1 canali (ad esempio) ed espande il segnale stereo del plugin in modo da utilizzare tutti gli altoparlanti disponibili. Disattivatelo se crea problemi sul vostro sitema.

Use a Winamp DSP plugin: Se non sapete cos' è, lasciatelo così.

ZeroSPU2


Questo è un plugin sviluppato da zerofrog. ZeroSPU2 possiede le seguenti caratteristiche:
ZeroSPU2 si sincronizzerà esattamente con il gioco, quindi l'audio non andrà mai, nè troppo veloce, nè troppo lento. Una sincronia errata, provocherà il blocco del gioco.
ZeroSPU2 ha una funzione di modifica del sincronia che rallenta l'audio, quando è il gioco stesso ad andare lento. Solitamente, senza questa funzione, il suono andrebbe a scatti perchè non ci sarebbero abbastanza pacchetti. Altri plugin SPU2 richiedono più pacchetti dal gioco, il che a volte causa il blocco del gioco stesso. Per attivare questa opzione, andate nella finestra di configurazione di ZeroSPU2 e selezionatela. Questa caratteristica, funziona meglio sotto Windows, ma è implementata anche in Linux.
Audio/video recording - Quando utilizzate insieme ZeroGS e ZeroSPU2, è possibile registrare i video con l'audio. Basta che apriate la finestra di configurazione e selezioniate l'opzione Recording
Mute: Disattiverà l'audio, aumentando un po' la velocità di emulazione.
PeopsSPU2


PEOPS SPU2 è un solido plugin recentemente migliorato. Alcuni giochi funzionano meglio con questo, mentre ad altri giochi piace di più ZeroSPU2; scegliete quello che meglio risponde alle vostre esigenze.
Pete mi ha fatto risparmiare tempo e ha incluso una descrizione dettagliata di ogni opzione del suo plugin nel file readme, quindi usate quello per configuralo


Controller Primario/Controller secondario:


I plugin disponibili sono 2, Lilypad v0.9.9 e SSSPSX Pad v1.7.0

Selezionare SSSPSX Pad v1.7.0 e premere il pulsante Configura.



Vedrete una finestra come questa:



Il campo "Secondo Controller" è completamente inutile, visto che potete configurare entrambi i controller cliccando sul pulsante Configura di entrambi i plugin, dal campo "Primo Controller" o "Secondo Controller" indifferentemente.

Adesso cliccate su Configura per iniziare la configurazione di SSSPSX Pad:
Qui, dovrete semplicemente premere sul nome di ogni pulsante ed assegnargli il tasto desiderato. Se volete togliere l'assegnazione ad un pulsante vi basterà cliccarci sopra ed aspettare che il timer "Timeout: " arrivi a 0. A questo punto, al pulsante sarà assegnato nuovamente il valore NONE.

Cliccare sulle schede PAD1/PAD2 in alto a sinistra per passare dalla configurazione del controller 1 a quella del controller 2 (non avete quindi bisogno di farlo dalla finestra principale).

SSSPSX Pad supporta i controller analogici. Potete quindi assegnare dei comandi agli assi "LX, LY, RX, RY". LX sta per sinistra sull'asse X, LY sta per sinistra sull'asse Y, RX sta per destra sull'asse X, RY sta per destra sull'asse Y.

I pulsanti L3 ed R3 sono i pulsanti delle levette analogiche della ps2, R per destra ed L per sinistra come al solito.

Selezionare Lilypad v0.9.9 e premere il pulsante Configura.



Vedrete una finestra come questa:


Lilypad è un plugin molto avanzato che supporta tastiere, mouse, gamepads e i copntroller della Xbox 360. Incude anche alcune opzioni molto pratiche come quella di ESC o quella per disattivare il salvaschermo.

Per una descrizione molto dettagliata sulla funzione di ogni opzione e su come configurarla, visitate la discussione ufficiale sul plugin QUI. Potete anche scaricare l'ultima versione da lì o dalla sezione download dei plugins

Lettore CDVD:


Qui potrete selezionare quale plugin utilizzare per leggere i vostri CD/DVD o le vostre immagini. PCSX2 include Gigaherz's CDVD v0.7.0, Linuz Iso CDVD v0.8.0, CDVDnull v0.6.0 e PEOPS CDVD v1.3.0.
Nota: I plugin più vecchi come CDVDbin o CDVDdraft NON funzionano con la versione 0.9.6 poichè sono ormai obsoleti.

Selezionare EFP Iso CDVD v0.6.0 e premere il pulsante Configura

Qui potete premere il pulsante "Browse" per selezionare fin d'ora l'immagine che l'emulatore andrà a eseguire. Se lo fate, poi potrete lanciare il gioco sia da Esegui =>Execute sia da File =>Esegui CD/DVD con la differenza che se utilizzate Esegui =>Execute vedrete la schermata del bios e poi partirà il gioco(proprio come sulla ps2), mentre se utilizzate File =>Esegui CD/DVD il gioco partirà direttamente.

Show configure screen when starting emulation: Come sopra, ma ad ogni avvio del gioco.

Get from Disc: Quest'opzione mostrerà una nuova finestra dalla quale potrete creare un'immagine ISO del vostro disco per PS2.

Source CD/DVD Device: Scrivete qui la lettera del drive cd/dvd dove è inserito il dico di cui volete creare l'immagine.

Iso file: Scrivete la cartella ed il nome del file iso che volete salvare (oppure cliccate su "Browse" e cercatela, se non volete scrivere).

New file compression: Potete selezionare un metodo di compressione per la vostra nuova immagine. No compression non la comprimerà, metodi di compressione cosìdetti "for speed" sono più veloci ma creano delle immagini più grandi e metodi di compressione cosìdetti "for size" sono più lenti, ma creano delle immagini più piccole.

Multiple files(all under 2GB): Selezionate questa opzione se volete che le vostre immagini siano divise in più file, ognuno minore di 2 GB. Opzione utile se non avete una partizione NTFS che supporta file di grandi dimensioni oppure volete dividerle per conservarle.

Infine, premete "make file" per creare l'immagine selezionata.

Convert: Questa opzione vi permette di comprimere o decomprimere le immagini.
Nella nuova finestra, selezionate prima di tutto l'immagine che volete modificare.
Poi selezionate il metodo di compressione (oppure scegliete "uncompressed" per decomprimerla) ed infine cliccate su Change file. L'opzione Multiple files fa esattamente ciò che è stato descritto in precedenza.

Selezionare Linuz Iso CDVD v0.8.0 e premere il pulsante Configura.

Questo plugin oltre ad eseguire le immagini per l'emulatore, ha la possibilità di comprimerle per risparmiare lo spazio occupato sul disco rigido.

Cliccate su "Select Iso" per selezionare l'immagine che volete eseguire/comprimere. Una volta selezionata l'immagine potete, sia chiudere la finestra di configurazione per eseguirla, oppure selezionare "Compress Iso" per comprimerla. Se avete selezionato un'immagine già compressa potete scegliere "Decompress Iso" per decomprimerla.

Sotto "Compression Method" potete selezionare sia ".Z - compress faster", che comprimerà la vostra immagine più velocemente rendendola però più grande, sia ".BZ - compress better", che la comprimerà più lentamente ma rendendola più piccola.

Sotto "Options" potete selezionare/deselezionare "Enable Block Dump=>'block.dump'". Quando è selezionata, quest'opzione creerà un file block.dump del gioco, nella cartella del PCSX2 (dove si trova il file pcsx2.exe). Questo file è come una piccola immagine iso, che viene usata perlopiù per scopi di debugging. In questo file verranno memorizzati i settori letti durante l'esecuzione del gioco, in modo che, dopo, potrete caricare il file (selezionando "select iso" nella configurazione di Linuz Iso CDVD) ed eseguirlo senza nessuna immagine/cd/dvd. Se però il gioco, tenterà di leggere un altro settore che non è incluso nel file di dump, il gioco stesso smetterà ovviamente di rispondere ai comandi.

Premere ok per slavare le modifiche.

Selezionare EFP Polling CDVD v0.4.0 e premere il pulsante Configura.


Questo plugin ha una configurazione particolarmente semplice. Inserite semplicemente la lettera del drive dov'è inserito il disco del vostro gioco e avete finito. EFP Polling NON supporta i CD per ps2, ma solo i giochi in DVD.

CDVDnull v0.6.0


Si tratta di un plugin Null proprio come SPU2null, il che significa che semplicemente non fa nulla. Potete usarlo nel caso vogliate eseguire versioni demo (File => Apri file ELF) o nel caso vogliate eseguire soltanto il bios (Esegui =>Execute). Non possiede una èpagina di configurazione, per ovvie ragioni.

Selezionare PEOPS CDVD v1.3.0 e premere il pulsante Configura

Non avrei voluto inserire la configurazione di questo plugin visto che Pete l'aveva già documentata ma a quanto pare, nessuno legge più la documentazione.

Interface: Qui potete scegliere "Win9x/ME - ASPI scsi commands" oppure "W2K/XP IOCTL scsi commands". Come si comprende, la prima opzione riguarda Windows 9x/Millenium e la seconda, Windows 2000 o XP. Se l'opzione adatta al vostro sistema operativo, non funziona (per esempio, l'emulatore si blocca dopo che avete cliccato "run cd" oppure restituisce l'errore "error opening cdvd plugin") usate l'altra opzione. Se non ne funziona nessuna, provate ad installare un pacchetto di driver ASPI come quello fornito da adaptec. Sì, è proprio così semplice!

Drive: Scegliete la lettera del drive dov'è inserito il vostro gioco. Il plugin riconoscerà automaticamente le lettere dei vostri drive cd/dvd.

Caching mode: Qui potete scegliere in che modo il plugin memorizzerà ciò che legge. Ogni opzione contiene una descrizione completa a riguardo, quindi non dovreste avere problemi nello scegliere quella che fa per voi. Per garantire la massima compatibilità, consiglio l'uso della modalità "Read Ahead-fast,reads more sectors at once".

Try to limit speed: Quando viene selezionata il plugin proverà a limitare la velocità del vostro lettore fino al valore che avete selezionato nel menù a tendina, alla destra di questa opzione. Come segnalato, questa modalità non è supportata da tutti i lettori. Non selezionate questa opzione se non avete problemi di velocità di lettura.

Don't wait until drive is ready: Fa quello che dice (non aspettare che il drive sia pronto), per cui, se avete problemi con il plugin, provate a selezionare questa opzione per vedere se vi è d'aiuto.

Check tray state: Fa quello che dice (controlla lo stato dello sportello) quindi lasciatela deselezionata...

Try again on reading error.Retry count(1-10): Quando questa opzione è attivata, forzerà il plugin a leggere nuovamente lo stesso settore se ci sono stati problemi di lettura. Selezionarla non vi causerà alcun problema, perciò, giusto per essere sicuri, lasciatela selezionata ad un valore medio, come 5 (che è quello pre-impostato).

Show message box on reading error: Quando è selezionata, apparirà una finestra in caso di errori di lettura. Potete abilitarla per assicurarvi che non ci siano errori oppure per controllare se magari il valore dell'opzione precedente va aumentato in modo da avere più possibilità che un settore venga letto correttemente.

Selezionare Gigaherz's CDVD v0.7.0 e premere il pulsante Configura.

Veramente molto semplice; basta selezionare la lettera del drive dal quale il plugin leggerà il disco. Il gioco verrà direttamente eseguito dal CD/DVD che avete inserito nel vostro lettore.

Questo è l'unico plugin che supporta parzialmente il cambio del disco. In caso di problemi con giochi che richiedono di cambiare disco, provate questo plugin!

Dev9:


Questo è il plugin che gestisce l'emulazione del disco rigido e della connessione ethernet. Nel pacchetto di installazione sono inclusi 2 plugins, Dev9null v0.3.0, che è ancora una volta un plugin Null esattamente come gli altri e Dev9 Giga-raziel che emula parzialmente la connessione ethernet della PS2 (l'emulazione del disco rigido non funziona).
C'è anche un plugin Dev9 più recente ancora in via di sviluppo da parte di Nherve, MegaDev9; è ancora nelle prime fasi ma è molto promettente. Per il momento, riesce ad emulare parzialmente il disco rigido della ps2. Potete prenderlo qui.

Usb:


Questo è il plugin che gestisce l'emulazione delle porte USB (Universal Serial Bus). Il pacchetrto di installazione include USB Null v0.4 che è un altro plugin Null e Qemu USB driver v0.1.0 di Gigaherz.
Nel caso di USB Null, premere il pulsante Configura per aprire un menù dove potete selezionare/deselezionare "Enable Logging" che abiliterà/disabiliterà il logging delle porte USB. Come specificato, questa opzione dovrebbe essere usata solo dagli sviluppatori.
Qemu USB driver è stato sviluppato per far funzionare il gioco online di Monster Hunter quindi non funzionerà con nient'altro. Visto però che emula qualcosa in più del plugin null, usarlo può servire a migliorare la compatibilità dei giochi.

Firewire:


Qui ci sono i plugins che gestiscono la porta Firewire della PS2. Nel pacchetto di installazione è incluso soltanto FWnull v0.4.0. Non esistono altri plugin Firewire dispnibili o in fase di sviluppo.
Fwnull v0.4 è un altro plugin Null. Premere il pulsante "Configure" per aprire un menù dove potete selezionare/deselezionare "Enable Logging" che abiliterà/disabiliterà il logging della porta Firewire. Come specificato, questa opzione dovrebbe essere usata solo dagli sviluppatori.

BIOS(Basic Input Output System)


In questo menù troverete l'immagine del vostro bios, se ne avete una e se l'avete messa nella cartella selezionata. L'unico modo LEGALE per ottenere il bios è quello di estrarlo dalla VOSTRA Playstation 2. NON chiedete dove prendere il bios nel forum di PCSX2, poichè è contro le regole del forum stesso. Questo perchè il BIOS della PS2 è materiale coperto da diritto d'autore (di cui è proprietario SONY) e ciò rende la sua distribuzione illegale, tanto che potremmo incorrere in problemi giudiziari se si scoprisse che distribuiamo illegalmente file del bios. Potete controllare se l'immagine del vostro BIOS è valida oppure no verificando la presenza di un eventuale valore percentuale all'interno del menù del BIOS. Se è presente, l'immagine del vostro BIOS NON è valida. Anche nel caso in cui non appaia il nome nel menù, nonostante abbiate selezionato la cartella giusta del BIOS, vuol dire ancora una volta che non è un'immagine valida.

Attenzione: E' consigliabile possedere tutti i file di un BIOS se è più del SCPH-10000.bin. Probabilmente riuscirete comunque ad eseguire il bios o i giochi senza avere tutti i file, ma questo potrebbe anche creare delle incompatibilità. I file sono i seguenti: rom1.bin, rom2.bin, erom.bin ed un file SCPH-XXXXX.nvm dove XXXXX è la versione del vostro bios (es. SCPH-34004.nvm). Quest ultimo file può essere creato anche da PCSX2 dopo che avrete configurato il vostro bios (fuso orario,lingua ecc.) ma è meglio che lo estraiate direttamente dalla vostra Playstation 2. Un'altra cosa:
NON CHIEDETE dove trovare questi file, visto che sono anch'essi parte del BIOS.

Qui c'è una spiegazione veloce dell'utilità di questi file, scritta da auMatt:

auMatt Wrote:
La prima ps2 giapponese aveva un singolo bios ed il dvd player ecc. venivano installati sulla memory card.
Dopo questo primo modello, il Dvd Player venne installato in una memoria ROM (EROM) separata e crittografata.
La ROM1 è un'altra parte del BIOS che contiene alcuni altri dati come il numero di versione del DVD Player ecc.
La ROM2 in realtà, è identica alla precedente ma credo che sia inserita solo nelle PS2 cinesi.
Spero che le mie spiegazioni vi siano state d'aiuto.

E' disponibile anche un nuovo Bios dumper che può estrarre dalla vostra PS2, il Bios, la ROM1, la ROM2, l' EROM ed il NVM. Potete prenderlo da QUI

Nota: Per ottenere la massima compatibilità, si consiglia di usare un'immagine del BIOS che non sia l' SCPH10000.BIN che è la più vecchia esistente. Con questo BIOS infatti si hanno problemi nell'emulazione delle memory card ed in altre sezioni.

Ecco come estrarre i file del bios dalla vostra PS2: Visitate PS2Dev e la discussione QUI

E così abbiamo terminato la configurazione di tutti i plugin per PCSX2.

Impostazioni del processore


Adesso arriviamo alle impostazioni del processore che potete trovare in Configurazione =>Cpu. Vedrete una finestra come questa (varia a seconda del processore):



Per peima cosa, controllate le informazioni sul vostro processore individuate da PCSX2:
CPU Vendor: Mostra il produttore del vostro processore (AMD o Intel).
Family: La famiglia di prodotti del vostro processore.
CPU Speed: La velocità reale del vostro processore.
Features: Mostra le caratteristiche del processore. Queste sono molto importanti poichè aumentano la velocità di emulazione. Se non ne avete alcune, non potrete selezionare alcune delle possibilità descritte sotto.

Ci sono varie opzioni che potete selezionare o deselezionare.
"EErec - EE/IOP Recompiler": Quando viene selezionata, il ricompilatore dell' Emotion Engine della ps2 verrà attivato, garantendo un enorme aumento della velocità. Quest'opzione è estremamente compatibile, perciò la dovreste utilizzare sempre. Deselezionandola userete la modalità Interprete che è molto lenta, ma che in alcuni casi piuttosto rari è maggiormente compatibile.

"VU0rec": Selezionatela per abilitare il ricompilatore dell'unità VU0. Con questa selezionata otterrete maggiore velocità, anche se tende a creare problemi più spesso della VU1rec, perciò selezionatela/deselezionatela a seconda del gioco che state eseguendo.

"VU1rec": Selezionatela per abilitare il ricompilatore dell'unità VU1. Produrrà un significativo aumento della velocità, ma potrebbe ridurre la compatibilità con alcuni giochi sebbene di solito, funzioni bene.

"Multi-threaded GS mode (MTGS)": Con questa modalità abilitata potrete osservare un significativo aumento della velocità se possedete un processore con tecnologia dual core/hyper-threading. Raramente è causa di incompatibilità. Da usare solo con processori dual core/hyper-threading.


"Frame Limiting (FL)": Qui ci sono alcune nuove opzioni riguardanti la limitazione ed il salto dei fotogrammi. Premendo F4 potete selezionare una delle 4 modalità mentre state giocando (la modalità scelta sarà mostrata nella console, se l'avete abilitata)

"Normal": nessun limite ai fotogrammi, come dice la descrizione stessa, verranno elaborati tutti i fotogrammi alla massima velocità (limitatore di fotogrammi disabilitato).
"Limit": Il vostro caro vecchio limitatore di fotogrammi. Con questo abilitato, la velocità sarà limitata a 50 FPS per i giochi PAL e 60 FPS per i giochi NTSC. A volte però il riconoscimento della regione del gioco (PAL/NTSC) da parte dell'emulatore può avvenire in modo errato pregiudicando il funzionamento di questa opzione.
"Frame Skip": Guardare la descrizione inclusa.
"VU Skip": Guardare la descrizione inclusa, potrebbe dare problemi.
Detailed Settings: Da qui, gli utenti più esperti possono ritoccare il funzionamento del salto dei fotogrammi. La descrizione della funzione di ogni modalità è inclusa nell'interfaccia. Se non la capite, lasciate tutto a 0.

Game fixes


Come si capisce dal nome, sono opzioni dedicate ad alcuni giochi la cui emulazione richiede qualcosa di particolare. Il team di PCSX2 non è intenzionato a mantenere queste opzioni, ma sono lì temporaneamente in attesa che venga trovato il modo di emulare correttamente questi giochi.

FPU Compare hack: Questa opzione è necessaria a causa della limitata scelta di numeri a virgola mobile definita dallo standard IEEE che la PS2 non segue. Abilitarla solo per 'Digimon Rumble Arena 2'.

VU Add/Sub hack: Anche questa opzione è necessaria visto che la PS2 non segue lo standard IEEE riguardo i numeri a virgola mobile.
Abilitarla solo per 'Star Ocean 3', 'Valkyrie Profile 2' e 'Radiata Stories'.

Speed Hacks


La nuova versione di PCSX2 contiene alcune opzioni che potete usare per velocizzare l'emulazione dei vostri giochi. Rendetevi conto però che tutte queste opzioni diminuiscono la compatibilità, creano problemi e qualsiasi altro tipo di comportamento inaspettato quindi usatele con cautela. Queste opzioni funzionano solo con alcuni giochi, quindi potreste anche non ottenere alcun aumento di velocità.
Emotion Engine Sync Hacks: Queste opzioni, aumentano il tempo necessario ad ogni operazione di emulazione, rendendo il lavoro più facile al vostro processore. Qualunque valore che non sia quello predefinito può creare problemi al gioco, farlo apparirelento o fargli saltare dei fotogrammi.

Default Cycle Rate: Abilitare questa opzione vuol dire disabilitare tutti gli EE sync hacks.
Use x1.5 Cycle rate: Leggero aumento di velocità, piccola perdita di compatibilità.
Use x2 Cycle rate: Sensibile aumento di velocità, perdita moderata di compatibilità. Può anche rendere a scatti l'audio dei video.
Use x3 Cycle rate: Sensibile aumento di velocità, grossa perdita di compatibilità. Impedirà alla maggior parte dei giochi di funzionare, causerà scatti nell'audio dei video e farà riportare al contatore di FPS dei valori falsati.


INTC Sync hack: Questa opzione modifica il comportamento dell'emulatore, nei momenti in cui i giochi si trovano in situazioni di stallo (ovvero quando non stanno utilizzando il processore). Invece di completare il ciclo di stallo, l'emulatore salta direttamente alla fine del ciclo e riprende l'esecuzione da lì.
Può provocare un grosso aumento di velocità, ma solo in alcuni giochi. E' un'opzione sicura, nella maggior parte dei casi, non provoca problemi di compatibilità.

Enable IOP x2 Cycle rate: Ha la stessa funzione degli EE Sync hacks, ma per l'IOP. Porta ad un minimo aumento di velocità e diminuisce la compatibilità.

WaitCycles Sync hack: Questa opzione abbassa la solitamente molto stretta sincronia esistente tra l'EE e l'IOP. Può migliorare leggermente la velocità ma potrebbe causare il malfunzionamento di alcuni giochi.

Escape hack: Rende possibile tornare alla finestra principale, premendo il tasto Esc mentre si esegue un gioco a tutto schermo.


Configurazione avanzata


Questa sezione ha un'ampia gamma di impostazioni avanzate per utenti esperti che sanno cosa stanno facendo. NON modificate nessuna di queste impostazioni se non sapete cosa state facendo.
Per ottenere la massima compatibilità, impostare l'EErec Clamp Mode su 'Full' ed il VUrec Clamp su 'Extra+Preserve Sign'.
EErec options:
Round mode: Modifica il modo in cui viene calcolato l'arrotondamento per i unmeri a virgola mobile. Se il vostro gioco si blocca in qualche punto, provate a cambiare questo valore.
Clamp mode: Queste opzioni, sono ordinate, da sinistra a destra, a partire dalla più veloce, fino alla più lenta. Quindi 'None' è la più veloce ma la meno compatibile e 'Full' è la più lenta ma la più compatibile.
Se osservate poligoni appuntiti oppure una geometria errata, provate ad impostare questo valore su extra o full. Nota: la modalità 'Full' funziona correttamente solo quando VUrecs clamp è impostato su 'Extra+Preserve Sign'.
Flush to Zero: Può produrre un leggero aumento di velocità ma diminuendo la compatibilità.
Denormals are Zero: Produce un buon aumento di velocità e non dovrebbe causare alcun problema.

VUrecs options:
Round mode: Come per l'EErec
Clamp mdoe: Queste opzioni, sono ordinate, da sinistra a destra, a partire dalla più veloce, fino alla più lenta. Quindi 'None' è la più veloce ma la meno compatibile e 'Extra+Preserve Sign' è la più lenta ma la più compatibile.
Se osservate poligoni appuntiti oppure una geometria errata, provate ad impostare questo valore su 'Extra+Preserve Sign'.
Flush to Zero: Può produrre un leggero aumento di velocità ma diminuendo la compatibilità.
Denormals are Zero: Produce un buon aumento di velocità e non dovrebbe causare alcun problema.

Pulsante Defaults: Re-imposterà tutte le opzioni avanzate sui loro valori predefiniti, che costituiscono le migliori impostazioni per la maggioranza dei giochi (equilibrate in termini di velocità e compatibilità).

Configurazioni varie


Adesso passo a descrivere la funzione delle altre opzioni:
File =>Esegui CD/DVD: Scegliendo questo, l'emulatore eseguirà l'immagine che avete selezionato nella configurazione del vostro plugin CDVD oppure vi chiederà di cercare l'immagine se non ne avete selezionata una. Se state usando i plugins PEOPS CDVD o EFP Polling, questi eseguiranno immediatamente il CD/DVD inserito nel drive selezionato.
Questa opzione salta la schermata del BIOS ed esegue il gioco immediatamente.

File =>Apri File ELF: Potete usarlo per eseguire le demo che sono quasi sempre nel formato .elf.
Inoltre se, quando provate ad eseguire un gioco viene restituito un messaggio come "This is not a PS2 game" potete usare questa opzione per aggirare il problema. Premete qui e cercate nel CD/DVD del vostro gioco (di solito è nella cartella principale del CD/DVD) un file che si chiama SLUS_XXX.XX oppure SLES_XXX.XX dove XXXXX sono numeri che cambiano a seconda del gioco. Quando lo trovate, eseguitelo e la maggior parte delle volte risolverete il problema.

File =>Stati =>Carica/Salva/Altro: Durante l'esecuzione di un gioco, dopo aver premuto Esc per tornare alla finestra principale di PCSX2, qui potete caricare/salvare la vostra posizione. Con "Altro" potete specificare un nome differente per i file di salvataggio, rispetto a quelli normalmente usati da PCSX2. NON è consigliabile caricare da qui i salvataggi. Potete invece salvare/caricare la partita premendo F1 per salvare, F3 per caricare ed F2 per cambiare slot di salvataggio.

File =>Esci: Chiude l'emulatore.

Esegui =>Execute: In questo modo potete eseguire solo il BIOS che avete selezionato nella configurazione. Se non avete selezionato il plugin CDVDnull ma un altro plugin CDVD, vi verrrà presentata o una finestra di richiesta dell'immagine da caricare, dove dovete soltanto premere cancel, oppure se state usando i plugins PEOPS CDVD o EFP Polling apparirà l'errore "Error opening CDVD plugin". In questo caso, cambiate plugin.
Questa scelta può anche essere utilizzata per riprendere il gioco nel caso in cui abbiate premuto Esc.

Esegui =>Reset: Semplicemente riavvia l'emulatore.

Esegui =>Priorità Processo: In questo menù potete scegliere Normale, Alta oppure Basso a seconda della priorità sul processore che volete assegnare a PCSX2 rispetto agli altri programmi. Ciò significa che più alta è la priorità, più capacità di calcolo del vostro processore sarà assegnata a PCSX2 lasciando gli altri programmi in attesa. Impostare questa opzione su Alta potrebbe causare problemi quindi è consigliabile lasciarla su Normale. L'opzione selezionata è quella attualmente attiva.

Configurazione =>
Configura: Aprirà la finestra di configurazione dei plugins
Grafica/Controllers/Sonoro/Cdvdrom/Dev9/USB/FireWire: Aprirà le finestre di configurazione del rispettivo plugin selezionato (grafica/controllers/sonoro/cdvdrom/dev9/usb/firewire).
Memcards: Aprirà il gestore delle memory cards.

Selezionando o deselezionando le caselle, abilitate/disabilitate le rispettive memori cards.
Enable NTFS compression: Selezionando/deselezionando questa opzione potete abilitare/disabilitare la compresssione NTFS della vostra cartella delle memory cards. Questo permetterà a Windows di comprimere automaticamente tale cartella per risparmiare spazio su disco. Se state usando una versione vecchia di Windows, Linux, oppure se il disco rigido da cui state eseguendo PCSX2 non è formattato in NTFS, disabilitatequesta opzione.
Eject Mcds when loading save states: Questa opzione informa i giochi quando il contenuto della memory card viene cambiato, in modo che questi possano re-indicizzare i nuovi contenuti. E' consigliabile lasciarla attiva.

Cpu: Aprirà la finestra di configurazione del processore, di cui abbiamo parlato prima.
Patches: Aprirà il gestore delle patch. Leggerà tutti i vostri file .pnach (le vostre patch) presenti nella cartella /patches di PCSX2. Qui potrete creare, modificare o semplicemente sfogliare le patch.

Lingua =>Italiano: Cambierà la lingua dell'interfaccia di PCSX2. La lingua selezionata è quella attiva.

Varie =>
Patch browser: Nuovo sistema sperimentale per le patch, ancora incompleto, perciò non usatelo.

Cerca Patch: Nuovo sistema sperimentale per le patch, ancora incompleto, perciò non usatelo.

Abilita Console: Questa abiliterà/disabiliterà una seconda finestra che apparirà dietro PCSX2 e che viene usata perlopiù per scopi di debugging. Lì potrete vedere vari messaggi che possono aiutarvi ad individuare un problema oppure potrete vedere cosa fa l'emulatore momento per momento mentre eseguite un gioco. Consigliato solo ad utenti esperti. Se chiudete la console, l'emulatore si chiuderà assieme ad essa.

Abilita Patches: Questa abiliterà/disabiliterà le patch dei giochi. Le patch sono usate per escludere dai giochi i video, che non sono ancora correttamente emulati e a volte potrebbero bloccare l'emulazione stessa. Inoltre alcune patch avanzate possono essre usate per migliorare la compatibilità, ma non possono essere create dai normali utenti.

Enable Profiler: Questa abiliterà/disabiliterà il profiler di PCSX2, che mostrerà nella console la percentuale di processore utilizzata al momento da ogni componente della PS2 emulata. Viene utilizzata per il debugging e nella ricerca di colli di bottiglia. Abilitatela solo per scopi di debug; rallenterà infatti l'emulatore.

Close GS Window on Esc: Se selezionata, quando premete il tasto Esc, la finestra del gioco si chiuderà automaticamente. Utile per uscire dai giochi a schermo intero.

Print cdvd Info: Se selezionata, tutto quello che l'emulatore legge dal CD/DVD verrà mostrato nella console. Usato perlopiù per il debugging.

Questo è tutto! Spero che questa guida sia stata d'aiuto per tutte le persone che si avvicinano per la prima volta a PCSX2 e per quelli che vogliono modificare tutte le opzioni per rendere funzionante un maggior numero di giochi.

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